Il giorno 14 Dicembre 2022, il terzo dei giorni di autogestione nel nostro istituto,
nell’ultima fascia oraria si è svolto un progetto che non a pochi è interessato.
Si tratta di una fiera multi-culturale, organizzata da una studentessa di quinto anno con origini dello Sri Lanka, svolta nella palestra piccola della centrale, dove sono stati allestiti quattro stand che rappresentavano ognuno un paese diverso.
I paesi coinvolti erano: Romania, Etiopia, Sri Lanka e Venezuela, e ognuno ha preparato uno o più piatti tipici del proprio paese.
Questo progetto è stato organizzato al fine di sensibilizzare noi ragazzi verso nuove culture, diverse forme di pensiero e modi di fare, affinché gli stranieri non si vergognino delle loro origini e tradizioni: non c’è niente di male nell’avere genitori stranieri o nell’essere nato in altri paesi, anzi!
In futuro ci saranno sicuramente altri studenti stranieri e il nostro compito è quello di farli sentire a loro agio nella nostra scuola, come lo facciamo tutt’ora.
In futuro, abbiamo come obiettivo di riorganizzare quest’esperienza e, magari, con più stand, per far conoscere ancora più culture a noi ragazzi. Perciò se si vuole partecipare basta iscriversi in tempo e andare nell’aula designata, senza scappare, perché tutti abbiamo paura, l’importante è superarla e andare avanti col sorriso.