Tutti siamo andati al ristorante sperando di rilassarci, per poi vedere un bambino correre per tutta la sala urlando come un’arpia, poi cadere di faccia, poi piangere per una mezz’oretta buona e rovinarci la cena come ha rovinato la vita dei suoi genitori dal giorno in cui è nato. Sono comprensibili le ragioni per le quali non tutti vogliano avere bambini.

Bene, una nuova arma per combattere la sbizzarrita sovrappopolazione sono i contraccettivi maschili. Per anni si è solo sentito parlare di anticoncezionali femminili, e purtroppo anche dei loro effetti collaterali come emicrania, nausea e sbalzi di umore. Oggi però la scienza sembra essere arrivata a una cosiddetta “pillola per uomini”, che sembra perfino avere meno effetti collaterali della controparte femminile.

Sperma che entra nell’ovulo

Un’importante caratteristica di questa pillola è il fatto che non è ormonale. Questo è perché degli sbalzi nel livello di testosterone potrebbero causare aumento di peso, colesterolo alto e perfino depressione. In poche parole diventeremmo un cittadino americano medio.

I ricercatori si sono subito concentrati su una proteina in particolare: la RAR-α. Questa proteina ha un ruolo fondamentale nella crescita cellulare, differenziazione (la parola più odiata da Jovanotti) e nello sviluppo ormonale. Potrete quindi capire bene quanto essa possa andare a influire nella fertilità di una persona di sesso maschile. Partendo da questo presupposto, gli scienziati sono andati a fare degli esperimenti su dei topi maschio, e i risultati sono stati quelli che avevano previsto: i topi diventavano infertili. Queste cavie non hanno neanche subito effetti collaterali. Non si sono visti topi obesi, o tantomeno topi depressi. Sì, ho cercato su Google e a quanto pare esistono i topi depressi.

Il componente fondamentale per questa nuova “pillola” è il YCT529. Questo componente con un nome più impronunciabile del figlio di Elon Musk, assunto oralmente, riduce il numero di spermi ed è al 99% efficiente nel prevenire gravidanze. Oltre a non avere effetti collaterali, è anche reversibile, dopo circa un mese dall’interruzione dell’assunzione della nuova pillola, i topi sono tornati fertili. In questo caso i topi avranno nipoti, alla faccia dei palindromi.

Nonostante ciò che vediamo in politica, i topi sono diversi dagli esseri umani. Ciò vuol dire che un conto è fare esperimenti sui primi, un altro è fare esperimenti su di noi. Georg, la capa di questa ricerca, ha affermato che le sperimentazioni sugli esseri umani inizieranno a fine 2022. Forse nel 2023 potremo già parlare di una pillola maschile sul mercato?