Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’kyj, ufficialmente Zelenskyy, è l’attuale presidente dell’Ucraina.

Nasce il 25 gennaio del 1978 nella città di Kryvyj Rih (Ucraina, nella regione del Dnipropetrovsk) a circa 130 km da Dnipro, in una famiglia di origine ebraica. Laureatosi nel 2000 in giurisprudenza, la sua carriera politica è iniziata da pochi anni.

Zelenskyy infatti ha lavorato come attore e sceneggiatore e tutt’ora, è il direttore artistico del Kvartal 95 club, una società di produzione televisiva di intrattenimento. Nel 2015 ha interpretato il ruolo di Presidente dell’Ucraina nella serie televisiva Sluha Narodu che, nel 2016 è stata inserita tra le quattro finaliste nella categoria dei film comici al “Seoul international drama awards”.

Nonostante la carriera cinematografica, Zelenskyy è intervenuto spesso sulla situazione politica del suo paese, specie dal 2014; durante la Guerra del Donbass, per esempio, ha aiutato l’esercito ucraino contribuendo a fondare un battaglione di volontari combattenti.

Il 31 ottobre del 2018, ha annunciato la candidatura per le elezioni presidenziali ucraine, tenutesi nel marzo del 2019. Zelenskyy è risultato il candidato che ha ottenuto maggiore percentuale di voto al primo turno, per poi sconfiggere al ballottaggio Petro Porosenko (Presidente dell’Ucraina dal 7 giugno 2014 al 20 maggio 2019). Quello che soprese in molti fu la vittoria schiacciante che ottenne l’attuale leader, visto che si trattava della sua prima esperienza in politica.

Zelenskyy ottenne un grande appoggio non solo dal sud-est del paese, ma anche dalle regioni dell’ovest considerate la roccaforte di Porosenko. Tramite il suo piano politico, nel quale prometteva al popolo di risolvere i rapporti problematici tra Russia e Ucraina, riuscì a evitare la forte influenza della spaccatura tra l’elettorato russofono e ucrainofono sulle elezioni, che aveva fortemente condizionato le precedenti, come quella del 2014.

Va sottolineato inoltre come l’attuale presidente fu visto come una ventata d’aria che avrebbe portato a una svolta nei rapporti internazionali del paese, anche per questo Zelenskyy fu appoggiato dalla parte dell’elettorato più giovane.

Dopo diversi tentativi di migliorare i rapporti col presidente Vladimir Putin, la situazione con la Russia si è acuita nel 2021, vista la richiesta da parte dell’Ucraina di entrare nella NATO, che ha portato a un’invasione di massa.

Riuscirà Zelenskyy a raggiungere il suo obbiettivo, ovvero quello di annettere l’Ucraina all’Unione Europea?

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Volodymyr_Zelens%27kyj#Carriera_artistica

https://www.balcanicaucaso.org/aree/Ucraina/Il-comico-Zelensky-e-le-elezioni-in-Ucraina-193837