Il Covid ha messo in ginocchio l’Italia e il mondo, ma gli Azzurri hanno saputo tenere testa, aprendo un ciclo di vittorie in qualsiasi disciplina.

Il 2021 ci ha reso orgogliosi, ci sono state notti magiche che difficilmente l’Italia dimenticherà. Il ciclo vincente inizia con la Nazionale di calcio, che dà vita a una cavalcata poderosa verso Wembley tra lo scetticismo generale, perché pochi immaginavano un traguardo simile.

È l’11 luglio e gli Azzurri conquistano il Campionato Europeo 2021, portando a casa il trofeo che mancava da ormai 53 anni, battendo Belgio, Spagna e Inghilterra fra le altre.
Poche ore prima della finale degli europei, nei pressi di Wembley, si svolgeva un altro torneo di caratura mondiale, Wimbledon. È il torneo tennistico più antico al mondo, che ha visto tra i protagonisti Matteo Berrettini, primo italiano in grado di raggiungere la finale del prato verde più famoso del tennis, ma che si è dovuto arrendere in finale contro un Dio di questo sport: Novak Djokovic.

Tutto qui? No, l’estate italiana continua, e non si ferma. È il 23 luglio, iniziano le Olimpiadi di Tokyo e l’Italia con i suoi atleti stabilisce un nuovo record, quello del maggior numero di medaglie vinte in una sola edizione: 40 medaglie. Pensi a un qualsiasi sport? L’Italia ha portato a casa almeno una medaglia anche in quello. In totale 10 ori, 10 medaglie d’argento e 20 di bronzo. Niente male!

Eppure non finisce qui, gli Azzurri non si fermano più, il 24 Agosto il via alle Paralimpiadi sarà l’occasione per conquistare altre 69 medaglie di cui 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi.

Inizia settembre, l’estate ormai è agli sgoccioli, gli italiani dopo un’estate di festeggiamenti sono pronti a tornare a lavoro; ma è tutto da rimandare, le Nazionali di pallavolo, maschile e femminile, stanno iniziando gli Europei e indovina un po’? Doppietta maschile-femminile e il doppio trofeo lo porta ancora a casa l’Italia, che batte rispettivamente la Slovenia (uomini) e la Serbia (donne).

È il 20 settembre, il giorno dopo l’ultimo successo nazionale, l’Estate è ormai finita, così come i grandi tornei nazionali. Si torna a vivere la normalità sognando un 2022 ancora più vittorioso.