Il tema dell’invasione russa in Ucraina è sicuramente il più discusso delle ultime settimane. L’invasione programmata per lo scorso 16 febbraio è stata rinviata e tutti si chiedono quale sarà la prossima mossa della Russia.

Dal punto di vista militare, Putin, l’attuale presidente della Federazione, può contare su un esercito organizzato nei minimi dettagli, con un potenziale offensivo notevole sotto ogni punto di vista. Da sottolineare poi come la Russia, seconda potenza nucleare al mondo, ha 4,5 volte più soldati dell’Ucraina e può disporre di 900mila militari nelle tre forze armate e nei reparti speciali.

Uno dei problemi, che sta spingendo Putin a prendere tempo, è sicuramente la spesa militare che dovrà affrontare in caso di conflitto. Dal 2008, con l’obbiettivo di modernizzare l’esercito, la spesa militare è stata altissima, tanto che la Russia è il quinto paese al mondo dietro agli Stati Uniti, alla Cina, al Regno Unito e all’India, che investe più denaro nell’esercito. La disponibilità economica del paese è comunque molto ampia e, sicuramente, non avrebbe problemi a sostenere un conflitto.

Quindi perchè tutto questo tempo?

Probabilmente, Putin sta riflettendo su diverse opzioni. L’idea principale è quella di un conflitto di breve durata, ma visto che non sempre le idee corrispondono alla realtà, uno dei dubbi dell’attuale presidente è se la Russia sia in grado di sostenere spese militari quali MRE (meal ready to eat, pasti giornalieri per i soldati), benzina, carburante, proiettili e molto altro ancora, anche per molto tempo, senza gravare troppo sui cittadini. Visti inoltre i numerosi anni per realizzare un esercito moderno, sicuramente una guerra comporterebbe una spesa elevata per macchinari sempre più efficaci ma allo stesso tempo costosi.

Il tentativo di occupare l’Ucraina, inoltre, sarebbe dispendioso e rischioso anche dal punto di vista umano, considerata l’ostilità tra i due popoli.

Come si evolverà la situazione?

https://www.ilsole24ore.com/art/per-mosca-costo-un-invasione-sarebbe-altissimo-AEBnF6EB