C’è un luogo speciale a Centocelle che, come un’araba fenice, è rinato dalle sue ceneri.

Si tratta proprio della Pecora Elettrica -caffetteria, libreria e centro di aggregazione culturale in via delle Palme-, incendiata nella notte del 25 aprile 2019. I motivi, benché immaginabili, non sono stati del tutto chiariti e, purtroppo, questo avvenimento non è stato un caso isolato nel nostro quartiere.

Grazie all’attenzione mediatica, è avvenuta una raccolta fondi per sostenere la riapertura. Riapertura pianificata il 7 novembre 2019, ma mai avvenuta, a causa di un secondo incendio il giorno precedente alla data prevista. Decisamente un colpo basso, soprattutto per i proprietari che, oltre ad aver investito ulteriori soldi, speravano di tornare a lavorare, e per l’enorme movimento del quartiere che li aveva sostenuti.

La Pecora Elettrica incendiata nel 2019

Politici, membri delle istituzioni, ministri, il sindaco e il presidente della regione Lazio si sono alternati per giorni sul posto, per dimostrare la loro vicinanza.

Questa storia, però, non ha un lieto fine, o almeno non quello che si sperava.

I due librai hanno comunicato la chiusura definitiva del locale con un post su Facebook, in cui spicca la frase “Non viviamo questa scelta come una sconfitta”.

La Regione Lazio, quindi, ha preso in mano le redini della situazione e, tramite la società LazioCrea, lo spazio è stato ristrutturato per non vanificare gli sforzi e mantenere attiva l’identità culturale per cui la Pecora Elettrica era conosciuta.

Cento Incroci a via delle Palme

Oggi c’è Cento Incroci, un locale per socializzare, studiare, lavorare, informarsi e imparare e conoscere le proposte provenienti dal territorio. È possibile andarci gratuitamente per studiare, leggere, fare co-working e prendere libri in prestito/bookcrossing, ma anche per partecipare a eventi culturali ed essere informati sulle iniziative della Regione Lazio.

La Pecora è rinata in un’altra veste, vi invitiamo a frequentarla proprio come la nostra redazione, che si riunisce lì ogni venerdì per preparare gli articoli.

Per ulteriori informazioni: https://www.laziocrea.it/zingaretti-inaugura-cento-incroci-il-nuovo-spazio-culturale-della-regione-nei-locali-dellex-pecora-elettrica/