Durante la cogestione non è mancata la musica. I The Underdogs, band emergente formata da Simone Meschia (4A) e Davide Marini (Liceo Linguistico Kant), hanno organizzato un corso dal titolo “Tra canzoni e desideri”.


Loro si definiscono un miscuglio di tristezza e felicità, di luci e ombre che, come si sa, danno origine alla bellezza. Le loro canzoni nascono dalle loro vite e dalle loro emozioni, che scandiscono l’esistenza di ogni uomo. Underdogs non è un nome, ma uno stile di vita.


Perché il vostro corso si chiama così?

D: è il titolo di una canzone che ho scritto recentemente. In una scuola scandita da orari, ci sembrava opportuno portare un po’ di desideri e leggerezza attraverso le canzoni. Il titolo evoca la mia crescita, che è avvenuta appunto tra canzoni e desideri.


Com’è stato suonare davanti ad altri ragazzi?
D: Soddisfacente, perché ho visto quanto la musica possa unire le persone. Essere spensierati e cantare insieme è una cosa che accomuna tanti ragazzi, ed è stato bello vedere le torce dei telefoni accese per vivere quel momento tutti insieme.
S: Suonare davanti a persone che sono disposte ad ascoltarti e interagire con loro è sempre bello e soddisfacente… Soprattutto quando molta gente canta con noi. La soddisfazione è doppia se le canzoni che canta sono le nostre.

Quali brani hanno riscosso più successo nel vostro giovane pubblico?

D: “Oggi più di ieri”, che è il nostro primo singolo, “All of me” e “Say you won’t let go”.

Ci sono canzoni che vi diverte di più a suonare rispetto ad altre?
S: Io personalmente mi diverto molto a suonarle tutte, è anche molto liberatorio. Se devo scegliere, una tra le mie preferite è “Resterei“, il nostro singolo uscito il 31 dicembre.


Alcuni ragazzi che hanno assistito al corso hanno manifestato il desiderio di ripetere quest’esperienza anche a febbraio. Manca ancora qualche settimana, quindi vi chiedo se ci saranno novità, riguardo la vostra musica, prima della prossima cogestione.


D: Il fatto che i ragazzi siano rimasti colpiti da questa esperienza mi fa molto piacere, poiché il riscontro del pubblico è la cosa più importante per i musicisti.
Se mi verrà offerta la possibilità di ripetere questo corso sarei disponibile e molto felice di tornare a suonare e portare un po’ di musica (ovviamente con un repertorio diverso rispetto a quello precedente).
Per quanto riguarda i nostri progetti, posso dire che il 31 dicembre è uscito il nostro singolo “Resterei“, che ha un sound completamente nuovo in vista di progetti più grandi.
Il 5 marzo, inoltre, suoneremo dal vivo in un locale di Roma chiamato “Le Mura“, il che è importante per la crescita della nostra band nei live.


S: Assolutamente, se ci sarà la possibilità, anche COVID permettendo, a me fa sempre piacere suonare. In questi mesi noi faremo uscire roba nuova e di conseguenza siamo disponibili a riproporla davanti a tutti.